Condizioni generali (ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

 

  1.  Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.memem.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Memém di Emanuela Giusti, via Savona, 1 20144 Milano, CF GST MNL 82C67 F205G, PI 06938870968, tel. 02 36753846 - Indirizzo di posta elettronica: memem.info@gmail.com

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Memém attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è per ora solo l’italiano.

 

  1. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Memém e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Memém. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 1 ora di tempo dalla ricezione di tale email per contattare Memèm all’indirizzo memem.info@gmail.com. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Memém verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso il Prodotto non risultasse disponibile, Memém invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente.

 

  1. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

 

  1. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Spedizioni in Italia:
In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 120 €, per importi inferiori il costo della spedizione è di 6,00 €.

Spedizioni in Europa: In tutta Europa il costo della spedizione è di 12,00 €

Spedizioni nel resto del mondo: per tutti gli altri paesi contattare direttamente Memém all’indirizzo memem.info@gmail.com per verificare la fattibilità e le eventuali spese di spedizione.

 

  1. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Shopify Payments o bonifico bancario.

 

  • Shopify Payments
    Shopify Payments supporta le Carte della maggior parte dei Circuiti di pagamento, incluse le carte di credito, di debito, le prepagate e i buoni regalo. Da qualche tempo VISA E MASTERCARD hanno introdotto nuove misure di sicurezza chiamate Verified by VISA e MASTERCARD SECURECODE. Esse prevedono una registrazione sui rispettivi siti web con l'attribuzione di nuovi codici di sicurezza personalizzati. Se incontri dei problemi durante le operazioni di pagamento non esitare a contattarci.

  • Bonifico bancario
    Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato da Memém al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
    Dati per il bonifico: c/c: MEMÉM
 di Giusti Emanuela
    IBAN IT39N0200801610000102128514
    BIC/SWIFT: UNCRITM1210 
Banca: UNICREDIT
    Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/18 n. 00100”).

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

 

  1. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Memém non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 7 (sette) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Memém ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine. Non è concesso nessun rimborso delle spese di spedizione in caso di tempi di consegna più lunghi del previsto.

Qualora la consegna all’indirizzo indicato dal Cliente non dovesse riuscire (ad esempio, per irreperibilità del Cliente o rifiuto ingiustificato di ritirare il pacco), Memém si riserva di addebitare al Cliente le spese di spedizione e restituzione, detraendole dal rimborso eventualmente dovuto al Cliente.

 

  1. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Memém una comunicazione entro 10 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo email indirizzata a: memem.info@gmail.com

Il Servizio Clienti di Memém provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Memém stesso.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Tutti i prodotti in vendita possono essere resi, eccetto quelli per cui è specificato il contrario nel Sito. I prodotti resi devono essere intatti, in perfetto stato di rivendita, nel loro imballaggio di origine. Non dovranno mai essere stati portati o usati né avere subito deterioramento anche minimo e in uno stato di pulizia perfetta. Qualsiasi prodotto danneggiato, incompleto, o di cui l’imballaggio originale è stato deteriorato, non sarà né rimborsato né sostituito.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso Memém rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Memém di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
  3. Anche al fine di poter garantire la restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa confezione in cui sono stati ricevuti.
  4. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
  • ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

  • ordine di prodotti che sono stati aperti dopo la consegna.

  1. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Memém il Cliente dovrà contattare immediatamente Memém all’indirizzo memem.info@gmail.com.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

Memém si riserva il diritto di chiedere l’invio di fotografie con le immagini del Prodotto per il quale si chiede di poter godere della garanzia di cui al Codice del Consumo italiano (Decreto Legislativo n.206/2005), attestanti la ragione di avvalimento della garanzia.

In caso di accettazione della contestazione del Cliente, Memém invierà una comunicazione con l’eventuale autorizzazione al reso e le istruzioni per la restituzione a proprio carico. In ogni caso il Cliente, prima di restituire il Prodotto è invitato ad attendere le istruzioni o le eventuali proposte di Memém. In caso di mancato rispetto delle condizioni di cui sopra (ad esempio, mancata autorizzazione del reso, restituzione con uno spedizioniere diverso da quello indicato da Memém), la garanzia non sarà applicabile o comunque potrà non operare in tutto o in parte.

Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a  Memém il difetto di conformità entro il termine di 8 giorni dalla data in cui ha scoperto il difetto.

 

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Memém non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Memém si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

 

  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Memém attraverso una comunicazione scritta all’indirizzo memem.info@gmail.com, oppure telefonando allo 02 36753846 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.30, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

c.a. Memém, via Savona, 1 20144 MILANO (MI)

Memém si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

 

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Memém s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).